Rodolfo - Le bombe su Rimini

Rodolfo a 10 anniRodolfo Francesconi è nato a Riccione il 20 febbraio 1928, figlio di Demetrio, l'allora segretario del fascio e ingegnere capo del Comune di Riccione. E' cresciuto a Rimini, dove il padre si era trasferito per lavoro, vivendo la guerra qui e in seguito a Misano, nella colonia marina Piacentina di cui era custode la nonna materna (e proprietaria, prima di alcune disavventure finanziarie).
Nel dopoguerra si è laureato in chimica a Pavia e si è trasferito a Milano, vendendo per anni strumentazioni scientifiche e quindi lavorando in svariate industrie come direttore generale o amministratore delegato. Dopo essere diventato consulente di marketing e gestione aziendale, ha tenuto centinaia di corsi di formazione per dirigenti, un''occupazione che svolge tuttora.
Autore già di diversi libri professionali, dai primi anni Novanta ha scritto numerose opere letterarie molto apprezzate. Tornato a Riccione da qualche anno, attualmente è presidente di "Impronte Adriatiche", un centro internazionale di studi, con sede a Rimini, per la cultura mediterranea.

Potete ascoltare la voce di Rodolfo, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 2'58

RodolfoRodolfo racconta del primo bombardamento su Rimini, il primo novembre 1943, visto dalla colonia marina Piacentina di Misano Mare dove era stato mandato per studiare e dissuaderlo dall'unirsi ai repubblichini: lo stormo di aerei che virarono dal mare verso la città dove erano rimasti i suoi familiari, le bombe che seppe poi cadute nel cortile della sua casa con il fratello sepolto dalla sabbia e la madre che era corsa fuori per salvarlo, la loro fuga terrorizzata, tra le mani solo un ombrello, per riunirsi alla colonia.

Quanto furono intensi i bombardamenti su Rimini?
DALLA SEZIONE "STORIA" DEL SITO LACITTAINVISIBILE.IT