Germano - Alle colonie per fame

Germano a 6 anniGermano Melucci nasce a Bellariva il 9 maggio 1932, nipote del "turco" che dà il nome al Ghetto Turco di Bellariva di Rimini. Di famiglia operaia, dopo i primi bombardamenti su Rimini sfolla, assieme a loro, prima sopra Poggio Berni e poi, tra stenti e pericoli, in una galleria ferroviaria a Borgo Maggiore di San Marino.
Nel dopoguerra impara il mestiere di meccanico e carrozziere, fino ad arrivare a gestire una propria officina. Poi, dopo un'esperienza come mediatore di automobili, diventa proprietario di un distributore di benzina a Bellariva. Pensionato, ora aiuta il genero al suo distributore a Riccione, accanto al ponte sul Rio Marano.

Potete ascoltare la voce di Germano, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 1'57

GermanoGermano racconta di una fame che non aveva mai conosciuto prima, a Rimini, già uno-due anni dopo l'inizio della guerra: le colonie marine requisite dai soldati e quelle destinate ai congelati reduci dal fronte russo, i tegami vuoti lasciati fuori dalle cucine per rimediare quel che era avanzato dal rancio dei militari, i genitori che spingevano i figli ad aiutare gli amputati per avere qualche soldo in cambio, infine e soprattutto, il profondo rispetto che ha per quei gesti e momenti.

Perché quella fu la prima guerra "moderna" dei nostri tempi?
DALLA SEZIONE "STORIA" DEL SITO LACITTAINVISIBILE.IT