Guido - L'arrivo degli Alleati

Guido a 21 anniGuido Parmeggiani è nato a Rimini il 28 febbraio 1921. Dopo il diploma di ragioniere e il corso allievi ufficiali, dal 1940 al 1943 è soldato a Mentone, sul confine italo-francese. Nel frattempo si trasferisce a Riccione, dove si sposa e rileva l'albergo Colombo in viale Ceccarini. E' qui che vive il passaggio del fronte, dopo essere tornato dallo sfollamento a San Clemente e Misano.
Dal 1944 al 1955 diviene segretario della locale sezione della Croce Rossa Italiana di cui sarà presidente dal 1956 al 2003. Per trent'anni è anche presidente della clinica privata Villa Maria di Rimini. Assessore alle Finanze nella prima giunta riccionese del dopoguerra, è per molti anni agente di commercio per la Fiat. Contemporaneamente gestisce le proprietà familiari, tra cui l'albergo Colombo, fino a ritirarsi pochi anni fa, a vita privata.

Potete ascoltare la voce di Guido, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 3'01

GuidoGuido racconta il 2 e 3 settembre 1944, vissuti nel suo albergo assieme ad altri rifugiati, sul viale Ceccarini che divenne la base del primo arrivo per gli Alleati a Riccione, dopo la precipitosa fuga dei tedeschi: il tentativo di fare terra bruciata, lo sbando dei disertori, la calma irreale prima dell'arrivo degli Alleati, lo stupore alla comparsa dei soldati canadesi, soverchianti per numero, viveri e tranquillità, la gratitudine per la loro generosità.

Cosa accadde a Riccione il 3 settembre 1944?
DALLA SEZIONE "STORIA" DEL SITO LACITTAINVISIBILE.IT