Athos - La forza della fame

Athos a 20 anniAthos Crudi è nato a Montegrimano il 27 luglio 1920, in una famiglia di contadini costretti dalle ristrettezze economiche a diventare mezzadri e a spostarsi nei pressi di Montefiore, Saludecio e poi San Giovanni in Marignano.
Nel 1942 viene arruolato come guardiafrontiera sul confine con la Jugoslavia, rispondendo al fuoco dei partigiani, gli stessi che tenteranno di aiutarlo a fuggire, dopo l'armistizio, dai soldati tedeschi. Deportato in Germania, per un anno e mezzo vive l'odissea tra i campi di prigionia, soprattutto in quello di Gotenhafen.
Si trasferisce a Riccione nel 1955, dove diventa operaio fino alla pensione.

Potete ascoltare la voce di Athos, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 1'57

Athos Athos racconta un episodio avvenuto mentre, prigioniero dei tedeschi, era costretto a seguirli durante la loro ritirata dall'Europa Orientale e di quando, nel tratto da Bromberg (l'attuale Bydgoszcz) a Rostock, tutta la colonna di uomini (di cui voltandosi non riuscivano a vedere la fine) venne liberata da un avamposto dell'esercito russo che dunque si arroccò in un paese prima del contrattacco tedesco. Liberi, anche solo per pochi giorni, finché non vennero ripresi dai tedeschi, ma ugualmente esausti ed ancora più affamati, Athos ed un amico scorgono due vasche fumanti e sotto l'acqua bollente tante e tante patate.

Cosa accadde ai soldati italiani dopo l'8 settembre 1943?
DA WIKIPEDIA.IT - SINTESI E LINKS DI APPROFONDIMENTO