Maria Teresa Rodriguez è nata a Rimini il 15 gennaio 1934. Figlia di una famiglia agiata, non allineata al fascismo, poi rovinata dalla guerra, dopo la distruzione della casa a Rimini sfolla a Verucchio, vivendo, assieme ai contadini che lavoravano il loro podere, in una casa che poi verrà occupata dai soldati tedeschi. Nel dopoguerra si è sposata con Domenico Albani, seguendolo a Sesto San Giovanni, Vasto e Riccione, dove si sono definitivamente trasferiti nel 1965. Casalinga e fervente cattolica, è stata sempre molto impegnata nel volontariato cattolico-sociale.
Potete ascoltare la voce di Teresa, assieme al marito Domenico, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco. Durata dell'estratto audio: 1'09
Teresa e Domenico, suo marito, raccontano di un episodio, avvenuto durante il passaggio del fronte a Croce di Montecolombo, lungo il crinale da Coriano a Gemmano, scenario di combattimenti violentissimi: un racconto che essi stessi hanno ascoltato ma di cui hanno poi visto con i propri occhi gli effetti, dello zio uscito dal rifugio inneggiando agli inglesi, di tutto lo spavento nel trovarsi ancora di fronte ai tedeschi, di quanto i segni della paura possano restare tutta una vita.
Cosa accadde tra Coriano e Gemmano dal 4 al 15 settembre 1944? DAL SITO "GEMMANO 1944"
|