Renzo - Bambini Banditen

Renzo a 3 anniRenzo Manaresi è nato all'Aiuto Materno di Rimini il 22 maggio 1939. Presto orfano, ha vissuto il fronte con la nonna materna e gli zii nella casa di famiglia in via Nazario Sauro a Riccione.
Trascorsi tre anni in Libia, accanto alla zia ostetrica, è tornato a Riccione nei primissimi anni Cinquanta. Giovanissimo, inizia l'attività di insegnante nell'autoscuola di Pio Gabellini, poi a Bologna, a Rimini, quindi, di nuovo a Riccione nel 1964, ne fonda una propria, la Gamma, tuttora affermata. Ceduta l'attività, pensionato, si diverte a coltivare la grande passione per il mare tenendo corsi di navigazione per professionisti. E' stato per quasi 11 anni il presidente di Famija Arciunesa, una nota associazione per la promozione della cultura locale.

Potete ascoltare la voce di Renzo, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 1'58

RenzoRenzo racconta di un episodio della sua infanzia nella Riccione occupata: un camion tedesco lasciato con il motore acceso all'angolo della strada, la banda di bambini che abitava quello come tanti altri viali, la curiosità e la fame che li spinge a salire, la scoperta di un monte di scatole piene di zuccherini, quindi la tentazione e la fuga fin dentro le proprie case, inseguiti dai soldati.

I bambini di oggi come guardano la guerra?
DAL SITO KINDERGARTEN