Dino - Nella terra di nessuno

Dino a 22 anniDino Olmeda è nato a Spontricciolo, quando era ancora comune di Rimini come tutto il resto del territorio riccionese, il 7 maggio 1922. Figlio e nipote di fabbri, cresce tra la bottega e le colonie dove vende souvenir a bambini e soldati in convalescenza.
Di fede comunista, come tutta la sua famiglia, durante la guerra svolge attività di propaganda contro il regime e partecipa a numerose azioni partigiane. Per centoventicinque giorni nasconde e protegge Max Johnston, un aviere di Indianapolis, precipitato con i suoi compagni nella zona di Mulazzano.
Nel dopoguerra, riprende su più larga scala la sua attività precedente e riesce a costruire un proprio albergo, tuttora gestito dalla figlia.

Potete ascoltare la voce di Dino, nella pagina Estratti Audio, qui a fianco.
Durata dell'estratto audio: 2'41

DinoDino racconta dei giorni trascorsi nella terra di nessuno, alla Torraccia di San Marino, assieme a Max, l'aviere di Indianapolis che stava proteggendo da quasi quattro mesi. Bloccati in un rifugio tra i due fronti, assistono alla "carneficina" dei combattimenti: i tedeschi che indietreggiano senza neanche curarsi di loro, i soldati del Commonwealth mandati all'assalto e falciati sul posto dalle mitragliatrici, l'arrivo dei barellieri della croce rossa, quindi la risposta dei cannoni alleati sulle postazioni da cui partivano le pallottole tedesche.

Quanto fu sanguinosa l'offensiva sulla Linea Gotica?
DALLA SEZIONE "STORIA" DEL SITO LACITTAINVISIBILE.IT