La Città Invisibile - Le Mappe della Seconda Guerra Mondiale
La Seconda Guerra Mondiale - Le Mappe della Seconda Guerra Mondiale

Come già per la sintesi della storia della Seconda Guerra Mondiale e degli avvenimenti bellici lungo la Linea Gotica, le mappe servono a mostrare la progressione, direttamente sul territorio, degli eventi avvenuti dal 1939 al 1945 riportati su una scala che, da mondiale e generale, arriva a coinvolgere il dettaglio di queste zone.
Nelle pagine raggiungibili dal menu a fianco è quindi possibile scorrere una serie di gallerie in cui, cronologicamente, vengono mostrate le immagini dell'assetto mondiale ed europeo, anno dopo anno, conteso tra le forze dell'Asse (Germania e Italia, in Europa, e Giappone, in Asia) e gli Alleati (con Gran Bretagna e Unione Sovietica, in Europa, e gli Stati Uniti, che qui entrarono in guerra alla fine del 1941).
Una terza galleria mostra le mappe dell'avanzata alleata lungo la penisola, dallo sbarco in Sicilia nel luglio 1943 alla Liberazione del 25 aprile 1945, e il dettaglio della Linea Gotica, con i due schieramenti contrapposti al 25 agosto 1944 e i combattimenti successivi, indicando le date di liberazione per le zone di Montefeltro e Romagna coinvolte, fino a giungere alla carta topografica di Riccione, nel settembre 1944, riportando l'avanzata del fronte tra le varie borgate.

Note iconografiche alle mappe di Italia e Linea Gotica.
Le elaborazioni grafiche sono opera dell'autore del progetto, riprendendo in larga parte (laddove sono indicate, in blu, le date della liberazione) quelle tratte dalla mappa, redatta da Amedeo Montemaggi, custodita presso il Museo della Chiesa della Pace di Trarivi di Montescudo. In tali mappe i nomi dei comuni sono stati riportati in maiuscolo, quelli di borgate o frazioni in minuscolo.
La mappa che indica, dal Tirreno all'Adriatico, la disposizione delle linee tedesche (in verde, sulla Linea Gotica) ed alleate (in blu) al 25 agosto 1944 è stata pubblicata in GHIGI Bruno, La guerra a Rimini e sulla Linea Gotica. Dal Foglia al Marecchia, Bruno Ghigi Editore, Rimini, 1980.
La mappa che mostra, tra Montefeltro e Romagna, l'avanzamento dell'8a Armata britannica (in blu) tra le linee di difesa della Gotica (la Verde num. 1, la Verde Num. 2 e, a difesa di Rimini, la Gialla) nella prima metà del settembre 1944, è stata pubblicata in MONTEMAGGI Amedeo, Linea Gotica 1944. La battaglia di Rimini e lo sbarco in Grecia decisivi per l'Europa sud-orientale e il Mediterraneo, Edizioni Museo dell'Aviazione, Rimini, 2002 e in PIERACCINI Giuseppe, Romagna: autunno 1944. la grande delusione, Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, 2003.
La pianta del comune di Riccione nel 1944, sulla quale sono riportati posizioni e tempi di avanzamento delle forze alleate, è stata redatta da Claudio Ghilardi e pubblicata in GHILARDI Claudio, Sangue e lacrime su Riccione, Ghilardi Editore, Riccione, 1951 (1a ediz.). Una precisazione è dovuta sulle date di tale avanzamento: mentre Ghilardi riporta sulla mappa il 23 e 24 settembre, 1944 come superamento dei fiumi Rio Melo e Rio Marano, molte altre testimonianze indicano il 18 e 19 settembre 1944.